giovedì, ottobre 06, 2005

ciao a tutti!
Ho deciso finalmente di farmi vivo e di uscire dall'ombra nella quale ero rimasto per molto tempo in questo blog...la foto vorrebbe essere una prova della mia presenza...ci sono!
La foto e' stata scattata all'uscita da un posto che oramai mi e' familiare...la biblioteca!
Sono molto contento di questo primo duro mese... a volte le cose belle pero' non sono le piu' semplici.
Beh, che dire... seguire otto ore di lezione in inglese, condividere una piccola stanza con un coreano che ha qualche abitudine differente, qualche corso "facoltativamente obbligatorio" non previsto che potremmo comunemente chiamare scienza delle costruzioni...insomma.... riempiono una giornata!
L'importante e' organizzarsi!......era organizzarsi!

Questa mattina ho chiamato casa...mi hanno raccontato che a Vicenza pioveva e faceva freddo...poi ho alzato la persiana e dalla mia finestra ho visto un bellissimo cielo terso sul golden gate e su alcatraz e sulla baia tutta...e sullo sfondo l'oceano.
Da quando la nebbia estiva che ricopre San Francisco e le sue acque se ne e' andata ogni mattino e' una emozione uscire dalla I-House. I-House e' il posto dove dormo...un casa per studenti internazionali al limitare del campus in alto sulla collina di Berkeley.

Il prossimo semestre spero di fare il corso di wind surf presso la marina del campus.

In questo periodo ho tentato anche di divertirmi e di farmi una idea della cultura americana...
Ho una famiglia adottiva che mi dovebbe ospitare per il thanksgiving, per il Natale o giusto per una cena tranquilla dal sapore familiare.

Ho incontrato molte persone in questi primi giorni e devo dire che mi ha permesso di cambiare la mia percezione del mondo...l'asia e' veramente enorme e differente. Qui alla I-house ci sono tutte le diverse comunita' : taiwanese, coreana, giapponese, cinese.
Vivendo con loro ci si accorge delle profonde differenze che le contraddistinguono.
Ho avuto un forte senso del significato della provenienza di un persona.
L'incontrare persone che attribuiscono al loro paese lo stesso valore che io attribuisco al mio e che sentono in un certo senso il tuo mondo distante come tu senti il loro mi ha aiutato ad uscire da quella percezione assoluta di una vita che scorre solo in Italia.
Vabbe'....se non mi sono spiegato fa lo stesso.

Spero di tornare a scrivere presto...dedico al mio compagno di avventure (felice che tu sia qui!)
questa foto...

Ciao a tutti...Luca

Nessun commento: